Franz Ciminieri

Curriculum di Franz Ciminieri

Francesco (Franz) Ciminieri è nato nel 1951 e risiede a Roma. Laureato in Lettere Classiche, è anche vincitore di concorso per Storia e Filosofia e con diploma post – laurea della Scuola Orientale di Roma. Ha insegnato nei migliori Licei di Roma: Manara, Mamiani, Visconti, Tasso.
Dirigente da giovane del Rotaract – Club (Rotary giovanile). ha poi fondato molte associazioni e giornali ed ha coordinato la delegazione italiana in seminari internazionali su tematiche europee, tra cui quelli a Berlino e in Baviera con la Konrad Adenauer Stiftung.
E’ membro del Centro Studi Americani da circa dodici anni.
Nel 1984 ha fondato, assieme ad altri operatoi culturali, l’associazione culturale no – profit Ancis (poi divenuta Ancislink) , con cui ha organizzato convegni, mostre, dibattiti, seminari in Italia ed all’Estero. Alla Camera, al Senato, al Campidoglio ed alla sede romana del Parlamento Europeo ha organizzato varie decine di manifestazioni di rilievo.
Ha organizzato e presieduto varie edizioni del “La Plejade International Award” a Montecitorio (nella foto sopra) e dal 2014 del “Franco Cuomo International Award” del Senato.
Nel gennaio del 2014 – trentennale dell’Ancis – presso la Camera dei Deputati si è svolta una cerimonia, con tema i giovani ed il lavoro. Al termine del Convegno, l’Ancis e varie altre realtà hanno dato vita all’Ancislink, attuale associazione di cui Franz Ciminieri è presidente.
Dopo una serie di manifestazioni per l’Europa, nel maggio 2017, assieme ad altri otto operatori culturali e rappresentanti di associazioni, ha fondato Scelgo Europa/Rete Cittadini e Associazioni, di cui è stato eletto Presidente.