Carlo Savini

Guastalla, Reggio Emilia, 1934 – Roma 28 settembre 2013.

Docente di psico-sociologia, studioso di storia delle civiltà, di scienze delle comunicazioni, di scienze ambientali e turistiche e di filmografia documentaristica. Presiede l’Accademia dell’Unione europea dei critici d’Arte e Lettere, il Centro internazionale “Antinoo” per l’Arte, il “Planning Institute for Quality of Life”, il Premio europeo del Libro Turistico, Concorsi d’Arte e di Arte Sacra e giurie di Festival internazionali del Film turistico ed ecologico.

Dirige l’Istituto nazionale di Ecologia turistica, il Centro europeo di pianificazione turistica e territoriale, è direttore editoriale del periodico “Euromediterraneo”, coordinatore scientifico, dal 1970, dell’Ente Mostra Cinematografica internazionale “L’Uomo e il suo ambiente”, responsabile, dal 1982, delle Settimane ecologiche europee e animatore del Centro culturale Italo-euro-mozambicano.

Fa parte dell’Accademia britannica “Arnold Toynbee” per lo studio delle Civiltà, della “Rachel Carson” Memorial Foundation di New York, dell’Accademia di Scienze e Arti della Repubblica del Montenegro, ed è vice presidente dell’UNIPAX (Unione mondiale per la pace e i diritti fondamentali dell’uomo e dei popoli) associata all’ONU.

Ha collaborato con organismi internazionali (ONU, OMT, OCSE, CEE, UNEP) e rappresentato l’Italia in commissioni e consessi mondiali. Ha promosso la Causa per il riconoscimento di San Francesco d’Assisi quale Patrono delle scienze ecologiche (Bolla apostolica di Giovanni Paolo II del 29.11.1979).

È insignito di diverse lauree honoris causa, cittadinanze onorarie e titoli accademici da parte di istituzioni italiane, europee ed internazionali. Per la sua personalità e la sua cultura eclettica il giornale londinese “The Times” lo ha definito “l’uomo europeo” in occasione del Premio “Emil Noël” conferitogli nel 1987 dalle Istituzioni europee in riconoscimento del “contributo scientifico, culturale e educativo alle politiche comunitarie”.

 

 

Da Associazione culturale Christian Hess

http://www.christian-hess.net/IT/Sostenitori/I_Savini.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *