International Cultural Meeting on european geopolitical Area between three seas

“I° International Cultural Meeting on european geopolitical Area between three seas“ è la prima edizione di un evento organizzato dalla Rete ScelgoEuropa/con Italia protagonista, con il patrocinio della Fondazione Roma Sapienza e del Festival della Diplomazia.

Si tratta di un Incontro Internazionale con la presenza di diplomatici delle 12 nazioni che appartengono all’Area tra i tre mari (Baltico, Nero e Adriatico) e che già sono membri dell’Unione Europea, e cinque nazioni della stessa Area, che non appartengono ancora alla UE.

Per questa prima edizione (2018) si è preferito non fissare un tema preciso, mentre dalle prossime edizioni il Meeting si terrà su un argomento specifico e saranno invitati i responsabili di quel settore delle varie ambasciate. Ciononostante, anche quest’anno si cercherà di centrare il dibattito sul rapporto tra Unione Europea e le nazioni dell’Europa orientale, da quelle nordiche del Baltico a quelle centro-orientali e balcaniche. Inoltre sono invitati ospiti appartenenti all’area diplomatica sia degli Stati Uniti, che della Repubblica Popolare Cinese. I primi perché gli Usa fanno parte dell’Iniziativa dei Tre Mari, i secondi perché membri fondamentali del Meccanismo 16+1. Sono invitati rappresentanti delle Istituzioni italiane, accademici, rappresentanti delle comunità dell’est-europeo a Roma, associazioni, studenti e studiosi interessati.

Il Meeting però ha un’impostazione culturale, per cui la relazione-base viene tenuta dal prof. Folco Biagini che, oltre ad essere presidente della Fondazione Roma Sapienza, è docente emerito di storia dell’Europa Orientale, sulla quale ha scritto numerosissime pubblicazioni.

Quale scopo ha il Meeting? Prima di tutto di creare uno spazio di incontro tra le 17 nazioni e le realtà italiane ed europee, cercando non solo di ribadire l’importanza dell’Europa dell’Est nella storia e nella cultura europea, ma affrontare il discorso di attualità delle volte difficile e complesso, nel rapporto tra molte nazioni, proprio di questa Area, e il governo di Bruxelles, indagando anche sulle aspettative di quelle nazioni dell’area che invece vogliono assolutamente entrare nella UE, pur sapendo del momento molto complicato della sua esistenza e di elezioni che potrebbero cambiare molti equilibri.

L’Università Sapienza di Roma ci è sembrato il luogo adatto all’evento, sia per l’altissimo suo livello accademico, che per il suo grande impegno nella cooperazione e nei contatti internazionali.

Inoltre l’evento si svolge nella Sala del Teatro Odèion, all’interno del Museo di Arte Classica della Facoltà di Lettere, per cui i partecipanti avranno il piacere di attraversare le varie sale del Museo dove è presente la più grande Gipsoteca del mondo, con le massime opere greche, romane ed etrusche.


www. scelgoeuropa. eu  scelgoeuropa@gmail. com    phone:+39 3296315786

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *