Scelgo Europa al 2018 Global Forum

La nostra Rete Scelgo Europa ha partecipato, ufficialmente invitata, al 2018 Global Forum on Modern Direct Democracy, tenutosi al Campidoglio di Roma dal 26 al 29 settembre e conclusasi con l’approvazione della MAGNA CHARTA mondiale per le città della Lega Mondiale per la Democrazia.

Il Global Forum riunisce tutte le iniziative che favoriscono nel mondo la Democrazia Diretta e quindi la partecipazione reale dei cittadini. E’ presente in tutta Europa, negli Stati Uniti (in particolare California e Alaska), in Asia(in particolare in Giappone, in Corea del Sud, a Taiwan, in India ed in Pakistan), in Africa ed in Brasile. I fondatori sono l’americano Koe Matthews ed il tedesco Bruno Kaufmann. In Italia l’esponente principale è il Ministro Riccardo Fraccaro che, oltre ad essere Ministro per i Rapporti con il Parlamento, è, primo al mondo, Ministro della Democrazia Diretta.

I 360 delegati da tutto il mondo hanno discusso per quattro giorni ed hanno elaborato questa Magna Charta che di seguito alleghiamo. Chiunque voglia poi informarsi dell’andamento delll’iniziativa, può collegarsi al sito del Global Forum.

Per Scelgo Europa è stato invitato ufficialmente dal Ministro Fraccaro il presidente Franz Ciminieri, che ha partecipato a tutti i lavori del Forum, incontrando anche esponenti esteri.

La Magna Charta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *